La nostra zona
Intorno a noi
Ivrea: Cuore del Canavese e Patrimonio dell’Umanità UNESCO
Anticamente nota come Eporedia, Ivrea è oggi considerata il capoluogo del Canavese, area situata nel nord del Piemonte. La città conta circa 23.700 abitanti ed è articolata in 26 quartieri e rioni, tra cui San Grato, Canton Vesco, Canton Vigna, La Sacca, Bellavista, Borghetto, il Centro Storico e Torre Balfredo, solo per citarne alcuni.
Ivrea ha avuto un ruolo fondamentale nella storia industriale italiana grazie alla fondazione, nel 1908, della celebre fabbrica di macchine per scrivere Olivetti. Questo marchio, divenuto simbolo di innovazione, architettura e design, ha lasciato un’impronta profonda nella cultura del lavoro del Novecento. Proprio in virtù di questo straordinario patrimonio industriale e sociale, la città è stata inserita il 1º luglio 2018 nella lista dei siti Patrimonio Mondiale UNESCO.
La sua posizione geografica, particolarmente strategica, la rende un punto di collegamento tra diverse aree: a ovest si apre la Valchiusella, a nord la Valle d’Aosta, mentre verso est si diramano le vie che portano a Vercelli e Milano. A nord-est si trova invece Biella, distante 20 km in linea d’aria e 35 km percorrendo la strada.
Oggi Ivrea continua a rappresentare un centro di riferimento culturale, storico e produttivo per tutto il territorio, incarnando un modello di eccellenza italiana riconosciuto anche a livello internazionale.