La nostra zona
Intorno a noi

Ivrea: Capoluogo del Canavese e Patrimonio UNESCO

Anticamente nota come Eporedia, la città di Ivrea è riconosciuta a pieno titolo come il capoluogo del Canavese. Conta una popolazione di circa 23.700 abitanti e si suddivide in 26 quartieri e rioni, tra cui San Grato, Canton Vesco, Canton Vigna, La Sacca, Bellavista, Borghetto, Centro Storico, e Torre Balfredo, solo per citarne alcuni.

Ivrea vanta una storia illustre come polo industriale, grazie alla fondazione della prestigiosa fabbrica di macchine per scrivere Olivetti nel 1908, simbolo di innovazione e design italiano. Questo straordinario patrimonio industriale e culturale è stato riconosciuto a livello internazionale con l’inserimento della città nella lista del Patrimonio dell’UNESCO il 1º luglio 2018.

La sua posizione geografica strategica la rende un crocevia naturale: a ovest, la Valchiusella; a nord, la regione Valle d’Aosta; a est, le strade verso Vercelli e Milano; e a nord-est, quella per Biella, distante 20 km in linea d’aria e 35 km su strada.

Ivrea continua a distinguersi per il suo rilevante contributo storico, culturale e industriale, rappresentando un punto di riferimento per il territorio circostante e un esempio di eccellenza italiana nel mondo.

CASTELLO DI IVREA
VISTA DELLA DORA
LAGO SIRIO
STORICO CARNEVALE D'IVREA

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Eporedia Uno Sas
Corso Massimo D'Azeglio, 21 10015 Ivrea (TO)

2025 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy